Ai dolci non riesco a resistere… Ma ho trovato una soluzione!
Ho preso da poco l’abitudine di eliminare quasi completamente dalla mia dieta i carboidrati più precisamente le farine, per cercare di tornare un po’ in forma. Ebbene, pensavo la cosa fosse più tragica… invece ho scoperto dei sostituti alla classica farina e non solo così quando mi capita di avere voglia di dolci, mi sbizzarrisco in nuove preparazioni… Basta solo un po’ di fantasia e voglia di provare!
Girovagando su internet ho potuto notare che ci sono degli altri ingredienti utilizzabili in tal senso e ve ne riporto qualcuno… Ad esempio avete mai provato la farina di cocco? Pare sia ottima come sostituto della farina di grano nella creazione di dolci: è naturalmente senza glutine ma ricca di fibra e proteine, con poco contenuto di zuccheri.
Altro buon sostituto sembra essere la farina di mandorle, povera in carboidrati ma con un ricco contenuto di proteine e un sapore che ben si sposa con gli impasti dolci.
Pare anche che i semi di chia, ricchi di Omega 3, fibre e proteine abbiano la capacità di assorbire i liquidi mantenendo gli impasti ben idratati quindi sarebbero da provare inseriti negli impasti.
Se poi si volessero eliminare anche gli zuccheri potremmo provare a utilizzare la stevia, ottimo dolcificante naturale che viene ricavato da una pianta.
Per il resto, volendo ottenere un dolce davvero light, potremmo usare del succo di mela come sostituto del classico olio di semi.
Ai veri amanti dei dolci tutto ciò potrà sembrare un’eresia, ma sono convinta che bisognerebbe provare a cucinarli… Magari il sapore ci soddisferà ugualmente e nel frattempo potremo gustare qualcosa di “zuccherino” che ci delizierà il palato ma che ci farà comunque entrare bene nel nostro vestito preferito.
Se avete già provato anche uno di questi ingredienti alternativi, fatemi sapere come è andata!
Gio
Idee favolose. mi hai fatto venire voglia di provare queste cosine deliziose
Ciao Gioia,
debbo ammettere che mi hai molto incuriosita e vorrei provare dei dolci senza farine, come tu suggerisci. Tra l’altro mi fai ricordare che mio padre custodisce gelosamente una ricetta top secret che è a base di farina di mandorle e che lui chiama Pan di Genova. Domani lo faccio e a breve faccio una ricerca per trovare qualche ricetta con farina di cocco… Buone ricette a tutte!