Quando sono rientrata da Bologna a Rovereto, avevo bisogno di riprendere a fare attività fisica e parlando con mia cognata mi ha fatto conoscere questa disciplina, il Calisthenics. In estate ci si allena all’aperto e questo mi ha spinto ad andare a fare la lezione di prova… Pura curiosità! Poi mi è piaciuta così tanto che ho deciso di iscrivermi. L’allenatore Davide Cangianelli è un ragazzo giovane ma molto preparato e tiene particolarmente alla perfetta esecuzione degli esercizi…
“meno ripetizioni ma esercizio corretto”… Queste le prime parole che gli ho sentito dire!
Oggi, per i più curiosi, riporto un articolo da Vanity Fair che lui stesso ha condiviso sulla pagina FB Trentino Calisthenics Monsters Asd Isera… Buona lettura!
“Avete mai sentito parlare di ginnastica calistenica?
Dal nome, sembra una disciplina tutta nuova ed estremamente complicata, ma in realtà si tratta della forma di attività fisica più antica e semplice al mondo, ovvero gli esercizi a corpo libero.
Gli antichi Greci, veri cultori del movimento e dell’importanza dello sport per sviluppare un benessere a tutto tondo (non a caso, furono proprio loro gli ‘inventori’ delle Olimpiadi), praticavano regolarmente questo tipo di allenamento, alla ricerca di una forma fisica armoniosa e affusolata: non a caso, calistenico deriva dal greco kalos, che significa bellezza e da sthenos, che significa forza. Quindi, rinforzarsi sì, ma con armonia e grazia.
La ginnastica calistenica non prevede l’utilizzo di nessuna forma di attrezzo o strumento: l’unico ‘peso’ da spostare e da sollevare è unicamente quello del nostro corpo.
È apprezzata poiché praticabile ovunque, senza recarsi necessariamente in palestra, ma anche in salotto, nel parco, purchè svolta con costanza e regolarmente.
È particolarmente indicata per scolpire il fisico, ma asciugandolo, poiché punta sull’allungamento dei muscoli, alla costante ricerca della naturalezza ed eleganza del movimento.
Se svolta quotidianamente per almeno mezz’ora, garantisce una maggiore tonicità muscolare e una rimessa in forma dovuta a un’asciugatura dei tessuti.”
La società organizza delle lezioni di prova di gruppo e vi assicuro che oltre a lavorare sodo vi divertirete. Ci sono allenamenti tutti i giorni a secondo della vostra preparazione sia al mattino che alla sera quindi “no excuses”… Quasi dimenticavo, le sessioni di allenamento sono di 2 ore… alla fine avrete bisogno di una doccia 😉
Sabri