Bentrovati…
Jacopo è un piccolo appassionato di batteria musicale che alla tenera età di sei anni ha già imparato a suonarla molto bene, dovreste sentirlo! Preparare la sua torta di compleanno è stato un vero onore e l’idea della sua mamma di riprodurre una mini batteria in pasta di zucchero è risultato essere un regalo perfetto, molto rock come lo definisce lui… Una torta di pan di spagna farcito con panna montata e fragole… e sopra una batteria musicale, tutto rigorosamente commestibile!
Volete provare anche voi?
Partiamo dalle decorazioni per le quali ho utilizzato circa 700 gr di pasta di zucchero bianca e coloranti alimentari in polvere (una raccomandazione… usate colori da estratti vegetali).
Ho ritagliato un cerchio da uno strato spesso di pasta di zucchero rossa come base sulla quale appoggiare la batteria, modellato i tamburi, i piatti e lo sgabello. Come supporti ho utilizzato delle piccole cannucce di plastica (ricordatevi di toglierle perchè non possono essere mangiate!). Prima di assemblare i vari componenti li ho lasciati asciugare per qualche ora e conservato il tutto a temperatura ambiente.
Per il pan di spagna, un quadrato di 22 cm, ho usato 3 uova, 150 g di zucchero, 160 g di farina, 10 g di polvere lievitante. Ho montato i tuorli d’uovo con lo zucchero, ho aggiunto la farina setacciata e la polvere lievitante continuando a mescolare. Ho versato il tutto in uno stampo imburrato e fatto cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 35 minuti.
Una volta raffreddato, tagliato in tre strati uguali l’ho farcito con panna montata a cui ho aggiunto le fragole sminuzzate dopo averle scolate dal succo in eccesso che ho utilizzato per la bagna. Jacopo adora le fragole ma voi potete farcire il pan di spagna a piacere.
Ho rivestito la torta con uno strato spesso di panna montata e con l’aiuto di un cucchiaino da caffè ho schiacciato la panna per creare l’effetto che si vede nella foto. A questo punto l’ho riposta nel congelatore.
Circa due ore prima di essere consumata l’ho riportata a temperatura ambiente ed ho appoggiato la base con la batteria al centro della torta e per finire sul bordo ho applicato una striscia di pasta di zucchero rossa e… “ora Jacopo dacci dentro a suon di cucchiaiate!”
Io mi sono divertita tanto… Fatemi sapere se avete sperimentato la ricetta!
Un abbraccio,
Cosetta