La Mousse, altro classico della pasticceria, si ottiene partendo da una base di panna montata, come in questo caso, o di meringa italiana o base semifreddo. E’ una preparazione che risulterà soffice, leggera e colorata a seconda del gusto della frutta che andremo a scegliere. La mousse può essere dolce o salata, dalla consistenza leggera, spumosa, avvolgente che si scioglie in bocca. Ottima accompagnata da una base croccante, sarà la regina della vostra estate!
Ingredienti per la mousse…
Gr. 200 frutta sciroppata a piacere e frullata (pere, pesche, albicocche, mango, ananas ecc…); oppure frutta fresca precedentemente cotta in padella con un po’ di burro e poi frullata (non è necessario cuocere la frutta come le fragole o frutti di bosco, ad esempio).
Gr. 200 panna fresca da montare
Gr. 35 zucchero semolato
Gr. 7 gelatina in fogli (colla di pesce) precedentemente messa in acqua fredda per qualche minuto.
Procedimento…
Dopo aver ammorbidito la gelatina in fogli in acqua fredda, strizzarla bene dall’acqua in eccesso e posizionarla in un pentolino. Scioglierla a bagnomaria unendo un po’ di polpa di frutta mescolando bene. Aggiungere poi il resto della polpa di frutta. A parte, montare la panna con lo zucchero fino a renderla morbida, facendo attenzione a non montare troppo. Unire la polpa di frutta con la gelatina alla panna e mescolare delicatamente con una spatola fino a rendere il composto omogeneo.
Utilizzare come si preferisce servita nei bicchierini o con una base di biscotto (eventualmente utilizzare i biscotti tipo Digestive, sbriciolarli bene e mescolarli con una noce di burro per farli diventare compatti, utilizzare uno stampo e pressarli bene sul fondo per creare la base del dolce). E’ necessario lasciare in frigorifero la mousse per almeno 5 ore prima di servire!
Quella in foto qui sopra è stata fatta utilizzando le pere e una base di PAN DI SPAGNA (ricetta base qui) sottile fatto in teglia e “coppato” con lo stampo da 18 cm di diametro.
Buon appetito da Elena Dolci Passioni