Questa ricetta si presta bene all’estate… E’ essenzialmente una tortina semplice, bisogna però fare il pan di spagna, che è la cosa un po’ più impegnativa. Vi stupirà con il contrasto visivo del rosso e del bianco: tre strati di pan di spagna (nella mia versione, un po’ più compatto), fragole a pezzetti anche all’interno, lamponi e foglioline di menta tritata finemente, il tutto avvolto in tanta panna. Per la decorazione fragole, lamponi e qualche fogliolina di menta. Siete pronti?
Ingredienti per il pan di spagna:
Gr. 300 Zucchero
Gr. 210 Uova
Gr. 120 Tuorli
Gr. 170 Farina 00
Gr. 230 Fecola di patate
Gr. 200 Burro
Nr. 1 Bacello di vaniglia
Procedimento:
Montare in planetaria, a temperatura ambiente, le uova con lo zucchero e la vaniglia. Quando la massa sarà montata, dopo circa 10 minuti, unire i tuorli uno alla volta. Setacciare assieme la farina con la fecola e incorporarle alla massa delle uova. Sciogliere il burro ed unirlo al composto quando avrà raggiunto i 40°C. Usare una tortiera da 24 cm e cuocere a 180°C per circa 55 minuti.
Ingredienti per la torta:
Lt. 1 Panna da montare
Gr. 700 Fragole
Gr. 250 Lamponi
Foglioline di menta
Montaggio del dolce:
Montare la panna. Tritare finemente alcune foglioline di menta. Tagliare a pezzettini quasi tutte le fragole, tenendone da parte alcune solo per la decorazione. Preparare 3 dischi di pan di spagna dell’altezza di 1/2 cm circa.
Spargere la panna sul primo disco di pan di spagna (non serve bagnarlo), spargere le fragole a pezzetti, qualche lampone e un po’ di menta tritata. Posizionare il secondo strato di pan di spagna e ripetere l’operazione. Terminare con un altro strato di pan di spagna e coprire tutta la torta di panna montata.
Decorare a piacere con fettine di fragole sul bordo, fragole intere al centro, lamponi e foglioline di menta.
Elena Dolci Passioni