Questa è una ricetta che assomiglia un po’ alla paella o a quei preparati molto comuni nei paesi d’oriente e negli Stati Uniti.
In tutto il mondo, il riso è un cereale molto usato come primo piatto, piatto unico o in accompagnamento.
Ingredienti:
500 gr di riso basmati
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 peperone verde
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 petti di pollo
500 gr di gamberi sgusciati
500 gr di anelli di calamari
olio EVO
zenzero fresco
1 cucchiaio di OLD BAY SEASONING o 4 bustine di zafferano
In un tegame fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, versate il riso, salate, mescolate bene e coprite con acqua calda (il livello dovrà superare di 1/2 cm circa il riso)
Coprite e cuocete a fuoco bassissimo fino a quando non si sarà asciugata tutta l’acqua… Nel frattempo non dovrete mai toccare o girare il riso che dovrà risultare al dente!
Questo è un procedimento che in Italia non si usa spesso, ma la resa è decisamente superiore alla classica bollitura.
Una volta cotto versatelo in un recipiente molto capiente e lasciate raffreddare.
Mondate i peperoni e la cipolla tagliandoli a dadini e saltateli a fiamma vivace con un pò d’olio e sale in una padella (meglio se una wok), mantenendoli croccanti
Nella stessa wok sempre aggiungendo un filo d’olio cuocete e saltate a fiamma viva i petti di pollo tagliati a striscioline o a tocchetti. Insaporiteli con una grattata di zenzero e del sale e aggiungeteli nel recipiente con le verdure.
Per ultimo, insieme ad uno spicchio d’aglio e dell’olio fate saltare per pochi minuti i gamberetti e gli anelli di calamaro tagliati a pezzi grattando sempre del buon e fresco zenzero. Aggiungete al pesce, la carne e le verdure precedentemente fatte saltare e versate le bustine di zafferano sciolte in un goccino d’acqua calda o meglio ancora le spezie Old Seasoning della Mc Cormick, che potrete acquistare sui vari siti online.
Versate al composto il riso e se riuscite fate saltare amalgamando tutti gli ingredienti, se come esecuzione dovesse risultare difficile, spegnete la fiamma e mescolate per bene con due cucchiai di legno.
Fate riposare affinchè tutti i sapori possano intensificarsi… Poi servite caldo, tiepido o anche a temperatura ambiente.
Ottimo anche il giorno dopo… Naturalmente è un piatto unico.
Buon appetito!
Maria Luisa