Ho deciso di condividere questa ricetta perchè mi ricorda la mia infanzia… Quando mia madre li preparava era sempre un giorno di festa! Che ricordi…
E’ bello preparare gli gnocchi assieme ai bambini… è un momento di gioia e di unione familiare che termina nel convivio di un pasto.
Ingredienti:
1 kg di patate per gnocchi
300 gr di farina
1 uovo
sale q.b.
Fate bollire le patate con la loro buccia in abbondante acqua salata. Quando sono cotte, scolatele. Devono poi essere schiacchiate ancora calde ed io per non scottarmi le mani, le taglio a metà e le metto in uno schiaccia patate senza sbucciarle… ogni volta che aprite lo sbuccia patate trovate la buccia da rimuovere con una forchetta. Infarinate il piano di lavoro e al centro delle patate aggiungete un uovo e un pizzico di sale. Impastate fino ad amalgamare tutto e fino a quando il composto risulterà ben compatto. Formate un rotolo e tagliatelo a fette. Da ogni fetta formate un lungo rotolino che taglierete a piacimento: 1 cm per uno gnocco piccolo, 2 cm per il classico formato. Per dare la forma dello gnocco potete, o passarli lungo una forchetta, o sulla grattugia ma potete anche lasciarli così. Fatene cuocere pochi per volta in acqua salata e quando salgono a galla, toglieteli con una schiumarola (mestolo con buchi) e riponeteli in una terrina, alternando il sugo che preferite.
Che dire, spero vi siate divertiti con i vostri bambini e non mi resta che augurarvi…
Buon Appetito!
M.Luisa