Da quando sono nati i miei bimbi ho iniziato a preparare le merendine in casa, come quelle delle note marche ma senza conservanti e fatte con un’ingrediente per me fondamentale… l’Amore!
Volete sapere quali sono le merendine preferite dai miei figli? I flauti di mamma Stefania… Ma fate attenzione perchè sono magici… spariscono in un attimo!
Ecco a voi la ricetta… Cosa serve e come fare.
250gr di farina 00
250gr di farina Manitoba
60gr burro fuso
20gr lievito fresco
2 uova
250gr latte
80gr di zucchero
marmellata q.b.
nocciolata q.b.
1 albume
Io uso spesso il Bimby per velocizzare le preparazioni ma potete adattare questa ricetta a qualsiasi robot da cucina. Inserisco tutti gli ingredienti nel Bimby e impasto per 4 minuti poi trasferisco tutto in una ciotola e faccio lievitare per 2 ore. Passato il tempo di lievitazione stendo l’impasto con il mattarello e formo dei rettangoli, quindi tenendo il rettangolo in senso orizzontale metto su un lato la marmellata o la nocciolata e taglio a striscioline il lato opposto. Prendo il lato farcito e lo arrotolo su se stesso in modo che le striscioline siano la chiusura delle merendine. Li sistemo sulla placca ricoperta da carta forno e li faccio riposare per altri 30 minuti. Prima di infornare, spennello con l’albume e inforno per 10 minuti a 180 gradi… meglio se il forno è già caldo.
Buona merenda!
Stefania