L’acqua per il nostro corpo è importante perchè è di grande aiuto per riattivare il metabolismo, per idratare la pelle, per ridurre il senso di fame, per eliminare gli inestetismi della cellulite, ecc.
Mantenere un corpo idratato significa dare acqua ad ogni organo: al cervello per farlo funzionare, alla pelle per mantenerla giovane ed elastica, ai polmoni per lubrificare mucose e vie respiratorie e cosi via.
Spesso succede che non beviamo quanto è necessario, ed ecco alcuni trucchi per riuscire a bere senza quasi accorgersene… Questo è quello che faccio io:
- un bicchiere d’acqua prima della colazione con un po’ di limone.
- un bicchiere d’acqua ogni volta che bevo il caffè
- porto sempre con me una bottiglietta d’acqua (a volte aromatizzata… poi ti spiego)
Ricordati che all’inizio si fa sempre fatica ad acquisire una buona abitudine, ma poi ti accorgerai immediatamente dei benefici sul tuo corpo e bere, farà parte del tuo quotidiano.
Un modo naturale e sano di iniziare a bere di più, consiste nell’aromatizzare l’acqua… è semplice e veloce.
Si possono preparare a casa delle acque aromatizzate con frutta e verdura di stagione, aggiungendo anche erbe e spezie. Come?
La proporzione ottimale è di 200 grammi di frutta o verdura per 1 litro d’acqua.
Gli ingredienti devono essere freschi e di stagione e vanno tagliati a fettine; le spezie invece vanno lasciate integre cosi come le foglie delle erbe. Mettere il tutto in una brocca assieme all’acqua e lasciare riposare per almeno 2 ore in frigorifero.
A seconda degli ingredienti scelti si possono ottenere acque aromatizzate con differenti effetti benefici come ad esempio effetto energizzanti, depurativi, con effeti sinergici, ecc.
Ecco alcune ricette da provare:
Ananas e kiwi… questa combinazione aiuta a combatte la ritenzione idrica. Bastano 2 fette di ananas fresco e 1 kiwi a fettine in 1 litro d’acqua. Deve riposare tutta la notte e al mattino puoi portarlo con te.
Zenzero e limone… questa combinazione è depurativa e stimolante. Un pezzetto di radice di zenzero senza scorza e mezzo limone biologico tagliato a pezzi.
More e pompelmo rosa… questa combinazione è depurativa e antiossidante, ti bastano una manciata di more e mezzo pompelmo a fettine.
Un altro modo di aromatizzare l’acqua è preparare una tisana che ci piace ed unire eventualmente frutta o verdura… basta un po’ di fantasia.
Quella che io preferisco è la tisana Aloe Blossom Herbal Tea, una miscela di erbe e spezie (cannella, pepe della Giamaica, zafferano, cardamomo, camomilla, foglie di mora, chiodi di garofano e fiore di aloe.Io la preparo la sera facendo bollire dell’acqua in un pentolino, aggiungo un filtro e poi spengo… lascio in infusione per 15 minuti, tolgo il filtro, copro e al mattino la metto in una brocca e la metto in frigorifero aggiungendo delle foglie di menta oppure se devo uscire, mi riempio una bottiglietta e la porto con me.
Provateci perchè vi assicuro che è piacevole sia preparare l’acqua aromatizzata sia berla, ma sarà di grande effetto offrirla quando qualcuno viene a trovarvi… Alla prossima!
Paola