I miei amici a quattro zampe, Easy e Milù, adorano quando dedico del tempo a giocare con loro e un gioco che gli piace moltissimo è quello di cercare gli oggetti.
Noi a casa lo facciamo in due modi e di seguito vi spiego come e cosa vi occorre.
Per il primo gioco servono dei bicchieri di plastica, “premietti” (crocchette diverse dal cibo) e un foglio di carta.
In una stanza senza la presenza dei cani metto per terra un foglio di carta e sopra appoggio due bicchieri di carta e in uno metto dentro il premietto. Sistemato il tutto chiamo Easy o Milù ma mai tutte e due assieme altrimenti si crea confusione. Faccio annussare il premio dalla mano e poi chiedo di cercarlo sotto i bicchieri. E’ un gioco che impegna molto il cane e la cosa bella è vedere la felicità quando viene indovinato il bicchiere con il premio.
Si inizia sempre con 2 bicchieri e quando il cane sarà allenato si aumentano i bicchieri così anche la difficoltà. Una cosa molto importante è che non bisogna aiutare il nostro amico, ma dargli il tempo di trovare quello che cerca, senza fargli fretta e quando lo trova, fate poi festa con lui.
Un altro gioco bello da fare con il nostro amico è la ricerca di un oggetto che piace al cane; io ho un piccolo peluche che uso per questo gioco e finito il gioco, lo metto via.
Nascondo il peluche intanto che Milu o Easy sono distratte e poi chiedo di cercarlo. Anche in questo gioco devono avere il tempo per trovarlo senza mettergli fretta e quando viene trovato, il premio sono carezze e tante feste… e subito sono pronti a riprendere il gioco.
Iniziate sempre con nascondigli facili e vicini a dove siete voi e poi aumentate gradualmente le difficoltà.
Buon divertimento… Stay tuned!
Stefy