Mi sono spesso chiesta se fosse necessario mettere la crema da notte considerando che proprio di notte avviene il ricambio cellulare.
Ogni qualvolta ho posto questa domanda ad operatori del settore, la risposta è sempre stata “si la crema da notte è meglio metterla ed usarne una specifica con una formulazione diversa da quella da giorno”… Bene, sapete una cosa, questa risposta non mi ha mai del tutto convinta.
Qualche giorno fa, parlando di bellezza con la mia amica Barbara (estetista che per anni ha avuto un centro estetico) mentre le facevo provare un nuovo scrub viso, le ho posto la stessa domanda e così lei mi ha scritto un articolo che ho deciso di riportarvi di seguito perchè potrebbe essere utile a qualcuna di voi… Per me è stata una piacevole conferma; vediamo per voi!
“Da quando ho deciso di non usare la crema da notte, la mia pelle è migliorata, non è più così lucida e unta durante il giorno. So che per molte di voi può sembrare un’eresia ma la crema da notte per una donna con un sistema ormonale attivo, carica troppo la pelle e non la lascia libera di respirare e produrre autonomamente il Natural Moisturizing Factor. Il concetto da cui partire è che la pelle è un organo escretore: attraverso i pori della pelle e i follicoli piliferi, il nostro organismo secerne sebo e sudore che, mescolandosi insieme, producono il prezioso film idrolipidico mantenendo idratata e umettata la pelle. Usare la crema da notte, che di solito è molto più ricca e grassa di quella da giorno, rallenta e affatica la fuoriuscita di sebo e sudore creando una sorta di tappo. Rimane molto importante la pulizia serale… consiglio l’uso di un buon detergente cremoso, non aggressivo e, se l’acqua di casa è particolarmente calcarea, ricordatevi di usare un tonico addolcente e non alcolico (anche se avete la pelle grassa). Il mattino lavatevi il viso solo con acqua in modo da togliere i sali minerali prodotti dalla sudorazione notturna ma non il prodigioso film prodotto naturalmente. Tamponate il viso con una salvietta morbida e applicate una crema da giorno adatta al vostro tipo di pelle così da proteggerla dall’inquinamento atmosferico. Se inoltre avrete l’attenzione di sceglierne una con un buon filtro solare, la vostra pelle ne gioverà. Da quando io ho cambiato la mia “Daily Care Routine”, mi trovo molto meglio e non ho più quelle antiestetiche zone lucide sul viso… Se decidete di seguire il mio consiglio, fatemi sapere come è andata!”
Grazie Barbara Mazzocco per i consigli… Sarebbe bello averti nel nostro Team di autori, che dici?
Direi che nel prossimo articolo potresti darci qualche consiglio sulla crema da usare dopo gli “anta”…
Alla prossima.
Sabri