Se non hai mai visitato almeno una volta il lago di Garda, ti consiglio di farlo!
Per stimolare la tua curiosità… inizia da Sirmione ed immergiti nella caratteristica e storica penisola per ammirare la darsena e il castello scaligero.
I castelli vantano molte storie e leggende, e io ne conosco una che ora ti racconto… Ebengardo e la Rocca di Sirmione… Si racconta che:
“tanti anni ormai sono trascorsi da quella tragica notte tempestosa!
Ebengardo e la sua amata Arice, abitavano nel castello conducendo una vita serena abbracciata da un infinito amore, fino a quando fu interrotta da Elalberto, un cavaliere veneto di bell’aspetto, che proprio quella sera chiese riparo presso il castello.
Elalberto, alla vista di Arice e della sua cotanta bellezza non esitò un solo istante a raggiungere la stanza della fanciulla. Arice, alla presenza del cavaliere fu presa dal terrore e si mise a gridare. Questo fu per lei fatale! Elalberto senza esitazione la pugnalò. Frattanto, Ebengardo corse nella stanza dove trovò Arice esanime. Vibrante di rabbia Ebengardo uccise a sua volta Elalberto con lo stesso pugnale sanguinante che spense per sempre la sua amata.
La vendetta però non colmò la sua profonda disperazione e lentamente si lasciò morire all’interno delle mura.”
Ancora oggi si narra che nelle notti di temporale, Ebengardo appaia in abiti scuri, senza pace, gridando il suo dolore e il suo rimorso per quella tremenda notte di 700 anni fa.
Drammatica e intensa storia… Questo castello è assolutamente da vedere e se anche tu come me sia innamorato dell’amore, questo potrebbe essere un motivo in più per visitare il castello.
M.Luisa