La cucina è una delle mie passioni, mi piace molto sperimentare nuove cose e “rivedere” alcune ricette.
Oggi mi piacerebbe descrivervi come preparo una piadina un po’ più particolare che si usa parecchio nella mia zona e prende il nome di Piada Sfogliata.
Serviranno:
- ½ Kg di farina (io utilizzo la tipo 2 ma potete provare con quella che più gradite)
- 250 ml di latte
- Sale e pepe
- Strutto
Il procedimento è davvero molto semplice anche se vi ci vorrà un po’ di tempo perché tra un passaggio e l’altro c’è bisogno di far riposare l’impasto.
Iniziamo mettendo insieme farina, latte, sale e pepe e impastiamo il tutto. In questo procedimento io utilizzo il Bimby, comodissimo perché rende l’impasto omogeneo in soli due minuti. Se non avete questo strumento non preoccupatevi perché ci impiegherete sicuramente un po’ di più ma il risultato sarà lo stesso.
Amalgamato il tutto, dividiamo l’impasto e formiamo delle palline da circa 150 g l’una che faremo poi riposare una mezz’oretta coperte con la pellicola trasparente. Trascorso questo tempo andremo a stenderle con un mattarello fino a farle diventare grandi quasi come una pizza. A questo punto prendiamo una noce di strutto e la cospargiamola sopra, poi arrotoliamo su se stesso l’impasto ottenuto e successivamente andiamo con lo stesso a formare una chiocciola in modo tale da ottenere ciò che vedete in foto.
Da qui di nuovo copriremo con la pellicola trasparente e lasceremo riposare per altri ¾ d’ora.
Ora non faremo altro che andare a stendere di nuovo sempre con il mattarello cercando di formare un cerchio. Ora però vi consiglio di lasciare un po’ più di spessore in modo tale da far sfogliare meglio le piadine una volta cotte.
Ora che sono pronte possiamo decidere di prepararle subito cuocendole su una padella o meglio ancora su una piastra molto calda, altrimenti possiamo metterle in freezer una sopra l’altra con della carta da forno in mezzo per utilizzarle in un secondo momento.
La farcitura poi sarà secondo il vostro gusto.
Fatemi sapere cosa ci mettete, come è andata la preparazione e soprattutto… sono o non sono gustose?
Gio