Ciao a tutti!
Nella precedente pubblicazione abbiamo parlato dell’importanza della scelta della razza in base al proprio stile di vita… Oggi invece voglio aiutarvi a capire l’importanza della scelta giusta e cosa bisogna considerare in tale scelta.
Il vostro futuro super cucciolo dipenderà da: 30%genetica, 30% imprinting (proprietario ed ambiente), 30% esperienze apprese.
La mamma del super cucciolo durante la gravidanza non deve subire stress psico-fisico perchè viene trasmesso per via fetale ai cuccioli. La fase successiva molto importante è l’abitudine ai rumori (auto, oggetti, etc) e la socializzazione tra cuccioli.
Ultima fase, a mio parere la più importante, quando il cucciolo inizia a instaurare il rapporto con la specie umana… anche perchè se non si è allevatori è quella che ci riguarda più da vicino e non ci capiterà molte volte.
Noi umani abbiamo un ruolo molto importante nella crescita del cucciolo, più esperienze positive gli facciamo provare più sarà d’adulto un cane equilibrato.
Se avete o avrete in futuro un cucciolo, i primi giorni servono per ambientarsi in casa e prendere confidenza con voi ma successivamente vi consiglio di fargli fare tantissime esperienze positive come ambienti diversi parchi, centri abitati, ciclabili, fatelo accarezzare da persone diverse sia adulti che bambini.
Fategli vedere oggetti strani e animali di altre specie e razze, insomma in questa prima fase dovrete usare la fantasia e avere voglia di sperimentare assieme al vostro super cucciolo.
Un consiglio spassionato che mi sento di darvi è quello di partecipare ad un corso di Puppy Class… sarà l’occasione per il vostro cucciolo e anche per voi di fare nuove conoscenze e di condividere la stessa esperienza.
Alla prossima… stay tuned!
Stefy