Ciao a tutti!
Oggi come già accenato la scorsa volta, voglio parlarvi dell’importanza della scelta della razza… Quando si decide di prendere un cucciolo tante domande passano per la mente: pelo liscio o riccio, lungo o corto, bianco come la neve o nero come il carbone, taglia grande, media o piccola?
Ci si sofferma prevalentemente sull’aspetto estetico, senza pensare alle caratteristiche della razza, cosa ben più importante.
La prima cosa che bisogna valutare nella scelta è come siamo noi, lo stile di vita che abbiamo, il nostro carattere (se siamo pacati o pieni di vitalità), se ci piace fare lunghe passeggiate o stare ore sul divano.
Se si decide ad esempio di prendere un Border Collie un po’ condizionati dalla pubblicità del momento, bisogna essere consapevoli che è un cane molto dinamico al quale piace molto giocare con la palla e fare lunghe passeggiate per essere felice… e questo è solo un esempio ma ce ne sarebbero da fare molti, tanti quante sono le razze registrate all’anagrafe canina (+ di 300).
Vi racconto la mia esperienza: la prima ad arrivare in casa è stata Easy il Boston Terrier… in quel periodo della mia vita famigliare, io avevo un negozio che gestivo in autonomia e avevo un bimbo piccolo… l’ho scelta (era d’accordo anche mio marito) perchè ha delle caratteristiche simili al boxer ma pesa 25 kg in meno, il che mi permetteva di portarla sempre con me considerando che stavo fuori casa tutto il giorno.
Quando poi abbiamo cambiato casa ed io lavoro, abbiamo preso Milù che doveva completare la famiglia (in realtà non è andata così)… e come ho detto, Milù è arrivata dopo Maya, la mia prima boxer; mi è sempre piaciuta come razza ma prima di decidere ho preso un libro sulla razza e dopo averlo letto ho capito che poteva esserci feeling… il boxer aveva le caratteristiche che cercavo in un cane: giocherellona per tutta la sua vita, molto attaccata alla famiglia, pronta a qualsiasi situazione con un’unica accortezza, non gli piace stare sola perchè ama tutti gli animali, esattamente come me :-).
Il messaggio che voglio trasmettervi questa settimana è che la scelta della razza richiede tempo, non scegliete una razza solo perchè vi piace… perchè scegliere bene servirà ad avere un’ottima relazione e una vita serena assieme al vostro amico a quattro zampe, per il benessere vostro e suo.
Buona settimana a tutti e… stay tuned!
Stefy