«Un romanzo straordinario.»
El País
“Scuote la coscienza e svela l’orrore che la normalità cela.»
El Mundo
“Credi alle apparenze? Credi di essere al sicuro? Conosci veramente chi ti è vicino? La verità deve venire a galla….”
Devo aver comprato questo libro in un momento di book shopping compulsivo, cosa che mi capita spesso, anzi sempre quando entro in libreria. E come accade spesso in queste occasioni, me lo sono dimenticato lì sul comodino presa da altre letture. Poi come sempre capita, il momento giusto è arrivato e l’ho divorato.
La storia coinvolge, un passato che torna a galla e un presente che si mescola con quelle vicende credute ormai lontane.
Sandra, senza lavoro, incinta, in rotta con i genitori e non più sicura dei sentimenti che prova per il padre del bambino che aspetta, si sente sola e decide di fuggire a casa della sorella, in Costa Blanca. E’ settembre e in quella zona della Spagna fa ancora caldo, le strade sono deserte e il profumo dei limoni inebria l’aria e arriva fino al mare.
Sola sulla spiaggia, fa la conoscenza di due gentili vecchietti norvegesi, Fredrik e Karin; i nonni che non ha mai avuto. Il loro rapporto si stringe a tal punto che l’amabile coppia la ospita nella sua casa facendole conoscere personaggi affascinanti e cercando di renderle il soggiorno il più piacevole possibile.
Contemporaneamente Julián, vedovo e anziano, scampato alle barbarie dei campi di concentramento, si reca in Costa Blanca per vendicarsi delle brutali torture subite nel periodo di prigionia a Mauthausen.
In quella parte della Spagna sa che risiede una coppia di nazisti oramai anziani come lui ma con le mani sporche del sangue di tanti innocenti, e vuole trovarli e fargliela pagare in onore del suo vecchio amico Salva, morto per quegli orrori.
Le vite di Julian e Sara si intrecceranno e insieme combatteranno, rischiando molto, per riportare alla luce vecchi e nuovi terribili orrori, perché tutti devono sapere.
Presente e passato si mescolano, tutto è il contrario di tutto. Non si conoscono mai abbastanza le persone, non si è mai sicuri di ciò che si vede, l’apparenza della vita perfetta nasconde spesso dei segreti e in questo caso dei veri e propri orrori.
Una giovane donna e un anziano signore che combattono per lo stesso obiettivo, un nazismo che non doveva nemmeno nascere e che a maggior ragione adesso non può essere rievocato.
Martina G.C.