Ciao a tutti… ma voi lo sapevate che come base per la pizza si può usare la frittata? Niente padelle, ma soltanto forno…Che pizza, la frittata!
Io no, fino a quando non ho trovato questa idea su “Ci piace cucinare” che vi ripropongo… credo sia ottima per chi ha qualche problemino con le farine.
Ecco la ricetta base per pizza omelette e gli ingredienti per 4-6 persone: 8 uova, 1/2 bustina di lievito per torte salate, sale, olio evo.
Sbattete le uova con una presa di sale e incorporate il lievito, evitando che si formino grumi. Versate un cucchiaio d’olio all’interno di una tortiera bassa da 20 cm e cospargetelo uniformemente all’interno dello stampo. Rovesciate le uova sbattute nella tortiera e infornate a 180 gradi per 15 minuti in forno già caldo e a modalità ventilata. Sfornate la torta di uova e capovolgetela su un piatto da portata e fatela raffreddare leggermente prima di farcire.
Qualche idea per la guarnizione!
Tricolore: 250 g di stracciatella, 50 g di pomodorini secchi sotto olio, una manciata di capperi, 2 foglie di basilico.
Marinara: 100 g di tonno sotto olio sgocciolato, 50 g di insalata riccia, 1 manciata di olive nere, 1 manciata di fagioli cannellini, 1 peperoncino, olio evo.
Genovese: 250 g di fagiolini lessi, 250 g di patate lesse, 50 g di pesto, sale, basilico, 2 cucchiai di panna liquida.
Il pepe potete metterlo a piacere su ognuna.
Sull’articolo consigliano di accompagnare le uova e ancor più le frittate con vini bianchi leggeri, magari con bollicine… se siete come me in Emilia, potete accompagnarle con un Pignoletto o un Malvasia e comunque a vostro gusto, avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Sabry