E’ vero, il Carnevale è finito ma visto il grande freddo e le nevicate di questi giorni, possiamo dedicarci a fare questo delizioso dolcetto.
Ho trovato su “Cucina moderna” un articolo che condivido con voi perchè l’ho trovato ricco di curiose info… Buona lettura!
Tipiche del Carnevale, cambiano nome da una regione all’altra: chiacchiere in Lombardia e al Sud, cenci in Toscana, bugie in Liguria e in Piemonte, crostoli e galani in Veneto, frappe o intrigoni in Emilia Romagna (aggiungo io… grostoli in Trentino). Ma se i nomi variano, gli ingredienti sono molto simili.
Ecco la ricetta base: versate 250g di farina a fontana sulla spianatoia e mettete al centro 2 uova, poco sbattute con 1 cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e 25g di burro morbido a pezzetti. Amalgamate gli ingredienti e lavorate la pasta con le mani. Avvolgete la pasta in pellicola e fatela riposare per 30 minuti. Poi potrete stenderla, sagomarla e cuocerla.
I passaggi fondamentali
Le varianti: prima di lavorare gli ingredienti, potete unire all’impasto scorza di limone o di arancia grattugiata e poco liquore all’anice, rum o Marsala. Per chiacchiere più morbide, provate a unire anche 1/2 cucchiaino di lievito in polvere.
La sfoglia: potete tirare la pasta con il matterello oppure con la macchina per pasta fresca all’uovo, facendola passare via via nei rulli partendo dalla tacca più larga e arrivando fino alla penultima, in modo da ottenere sfoglie di circa 2-3 mm di spessore.
Le forme: aiutandovi con una rotella dentellata, dividete la pasta in rettangoli di circa 10×6 cm e incidete ciascuno internamente con 2 tagli paralleli al lato più lungo. In alternativa, ricavate tante strisce di 10×2 cm e annodatele con delicatezza.
La cottura: scaldate in abbondante olio di semi di arachidi o strutto in una padella e friggete le chiacchiere poco alla volta, girandole a metà cottura. Oppure cuocetele per circa 15 minuti in forno già caldo a 180°. Fatele raffreddare e spolverizzatele con zucchero a velo.
Ora sapete tutto… io corro a farle così faccio una sorpresa ai ragazzi!
Sabry