Un pesto anche questo ma con qualcosa in più: la rucola.
D’estate lo faccio spesso, soprattutto nel periodo del Grest (campo estivo parrocchiale) e devo dire che ha sempre riscosso un gran successo… piace agli adulti ma soprattutto ai ragazzi… Ecco a voi la ricetta che peraltro è velocissima!
Ingredienti: basilico, rucola, parmigiano, pecorino, pinoli (precedentemente tostati qualche minuto), sale, olio evo.
Nessuna dose, fate come me e “andate” ad occhio, dito (cioè assaggiate) e… cuore 😀
Intanto che preparate la pasta come di consueto, mettete per qualche minuto in padella i pinoli e fateli saltare facendo attenzione a non bruciarli… ci vuole veramente pochissimo quindi state attente!
Quando i pinoli sono pronti, mettete in un tritatutto tutti gli ingredienti in modo da creare una salsa omogenea come quella della foto in evidenza.
Lasciate da parte solo qualche foglia di rucola e basilico come guarnizione che metterete a piatto pronto sulla pasta assieme a qualche pinolo.
Ricordatevi di togliere un po’ di acqua di cottura che vi servirà per saltare in padella le trenette con il pesto… così risulterà un piatto ben amalgamato.
Enjoy!
Maria Luisa
P.S. Se può esservi utile, io tengo da parte nel congelatore un po’ di pesto per qualche ospite inaspettato… utilizzo le vaschette di plastica per il ghiaccio così ho delle mini porzioni e uso solo quello che mi serve; basta metterle in padella al momento.