Mi capita spesso di sentire persone che vogliono ritrovare la forma fisica ma non sanno da dove iniziare… Ed allora al primo titolo di dimagrimento rapido (poche settimane a volte addirittura giorni) su qualche rivista, ci provano senza alcun risultato duraturo ma nemmeno immediato.
Un programma di rimodellamento serio e soprattutto sano, ha bisogno di tempo; il nostro corpo deve avere il tempo di imparare a riconoscere quel determinato stile alimentare, stile di vita o programma di allenamento.
Si dovrà passare necessariamente da un analisi delle attuali abitudini alimentari, che hanno portato all’attuale condizione e si dovrà strutturare un programma di allenamento mirato, costruito su misura in funzione dei tempi che si potranno (o meglio, dovranno…) dedicare a questo.
Nell’ordine:
- Analisi della composizione corporea. (Determiniamo un punto di partenza che sarà poi il punto di riferimento per valutare i progressi)
- Analisi delle abitudini alimentari (Se siamo in sovrappeso, qualcosa si dovrà rivedere…)
- Test per la valutazione di eventuali intolleranze alimentari. Questo per eliminare completamente potenziali alimenti o tracce di alimenti non compatibili con il nostro organismo. (Test eseguito da un dottore con adeguata strumentazione…)
- All’occorrenza, detossinazione (ripuliamo l’organismo da quello che ci ha portato allo stato attuale)
- Programma di allenamento studiato su misura. (Per questo esistono i Personal Trainer…)
- Massaggi specifici, es. anticellulite e drenaggio linfatico (Velocizzano i processi di smaltimento di possibili inestetismi e i recuperi tra gli allenamenti)
- PAZIENZA (Qui i miracoli non esistono !!!)
Crederci è già un buon punto di partenza!
Mauro
Giusto.. per otterremo i risultati validi e duraturi ci vuole impegno e dedizione come in tutte le cose. Bisognerebbe intervenire su vari livelli ,cambiare atteggiamento e pazientare. D’accordo in tutto .