Ho provato per voi questa ricetta trovata su “Ci piace cucinare” n. 36… è veloce, necessita di pochi ingredienti e farete un figurone… il mio risultato è quello che trovate nell’immagine in evidenza.
Un consiglio… preparatevi le patate già lessate!
Preparazione: 20 minuti Cottura: 25 minuti Calorie 456 a porzione
Ricetta per 4 persone: 4 grosse patate, 120 g di fettine di bacon, 120 g di mozzarella, basilico o origano secco a piacere (io li ho messi entrambi), 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe (se vi piace).
Lavate accuratamente le patate, lessatele 20 minuti senza sbucciarle.
Tagliate a tocchetti la mozzarella e mettetela in un colino per eliminare l’acqua di conservazione e insaporite con sale e pepe.
Pulite le cimette di basilico se l’avete preso fresco e riscaldate il forno a 200 gradi.
Scolate le patate, tagliatele a metà e svuotatele con un cucchiaio (io ho usato quello per il gelato) lasciando un bordo di 1-2 cm di polpa.
Suddividetevi la mozzarella e le fette di bacon sminuzzate e mettetele sulle patate; infine distribuite l’origano e l’olio.
Infornateli 10 minuti e comunque fino a che la mozzarella non si è fusa e il bacon arrostito.
Aggiungete a cottura ultimata il basilico e servite.
Con la polpa delle patate avanzata e schiacciata con una forchetta, potete preparare delle schiacciatine unendo 1 uovo, sale, pepe, origano. Mettetele poi su una placca rivestita con carta forno e cuocetele in forno caldo per 5 minuti fino a dorarle.
Se le preparate per cena è già un piatto unico quindi il mio consiglio è di accompagnarle con del cavolfiore o cavolo cappuccio saltato nel wok o in padella o con qualsiasi altra verdura di vostro gusto.
Buon appetito!
Sabry