Ciao a tutti!
San Valentino si avvicina, e se non avete ancora trovato l’idea giusta, ecco qui un piccolo suggerimento per realizzare un dolce semplice che farà sicuramente colpo sulla vostra dolce metà…
Io ho realizzato un pan di spagna alla vaniglia con crema pasticcera, per rendere la torta bella liscia prima della copertura con la pasta di zucchero; l’ho poi stuccata con della panna vegetale. Una volta fatta questa operazione l’ho messa a riposare in frigorifero per qualche ora. Infine l’ho coperta con la pasta di zucchero bianca, l’ho trasferita sul vassoio principale e l’ho rimessa in frigo a riposare.
Nel frattempo ho realizzato il cuore, ho preso della pasta di zucchero rossa, l’ho stesa ad uno spessore di circa 5 mm e ho ritagliato un cuore abbastanza grande. Poi con l’aiuto di un tagliabiscotti a forma di cerchio, Ho ritagliato tanti cerchietti (vedi foto)
Per creare l’effetto movimento all’interno del cuore, ho preso ogni cerchietto ritagliato precedentemente, e l’ho piegato in quattro pizzicando il centro del cerchio e ritagliando l’eccesso di pasta. Man mano che si fa quest’operazione si incollano i ciuffetti ottenuti con un pochino d’acqua sul cuore grande.
Una volta riempiti tutti gli spazi ho lasciato asciugare tutto per un giorno intero, una volta che il cuore si sarà asciugato per bene, l’ho incollato, sempre con un pochino d’acqua, alla torta.
Per quanto riguarda l’effetto oro, ho mescolato del colorante oro (in polvere) con qualche goccia di alcool alimentare, con l’aiuto di un pennello ho colorato la superficie della torta.
Come vedete con pochi passaggi potete realizzare una torta bellissima che renderà il vostro San Valentino super speciale.
Non mi resta che salutarvi e augurarvi un San Valentino pieno d’amore!
Ci vediamo giovedì prossimo con un’altra sorpresa… Baci&Abbracci zuccherosi…
Romina Letortemeraviglia