Ciao a tutti!
Oggi vi ripropongo una ricetta golosa e semplice che ho visto sulla pagina FB di “fatto in casa da Benedetta”… ho preparato le ciambelle e vi assicuro che la colazione con la mia famiglia è stata da leccarsi i baffi!
Ingredienti:
- 250ml di latte (tiepido)
- 20g di lievito fresco
- 2 uova
- 80g di zucchero
- 70g di fecola di patate
- 80ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di vanillina
- 600g di farina
- La buccia di mezza arancia
Procedimento:
In una bacinella capiente, mettiamo il latte tiepido, aggiungiamo a piccoli pezzi il lievito e mescoliamo facendo sciogliere bene. Dopodiché aggiungiamo le uova, lo zucchero, la vanillina, olio, la scorza grattugiata di mezza arancia, la fecola e iniziamo a mescolare bene il tutto. Scegliete voi se mescolare con la mano oppure con una forchetta. Una volta che gli ingredienti si sono ben amalgamati, aggiungiamo poco alla volta, sempre mescolando, la farina. A questo punto sporchiamo il piano di lavoro con un po’ di farina, finiamo di impastare a mano finché non otterremo un impasto elastico e morbido. Mettete l’impasto in una ciotola con un po’ di farina per evitare che si attacchi, copriamo con la pellicola trasparente, un panno e lasciamo lievitare al calduccio per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione, impastate il composto per alcuni minuti, stendetelo sul piano di lavoro ad uno spessore di circa un centimetro e mezzo. Prendete un coppapasta, oppure un bicchiere, del diametro di circa 8 cm e uno di circa 3 cm. Ricavate così le vostre ciambelline, posizionatele su una teglia ricoperta da carta forno, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per 45 minuti. Trascorso questo tempo, infornate a 170 gradi per 15-20 minuti a forno ventilato. Una volta cotte, ancora calde, spennellate la superficie con un pochino d’acqua. Prima di servirle abbondate con lo zucchero a velo. In alternativa potete friggerle utilizzando l’olio di semi di girasole.
Buona colazione a tutti!!
Se avete domande o dubbi, scrivetemi… Continuate a seguirmi perchè la prossima settimana, vi darò qualche idea per trascorrere un dolce San Valentino… Baci&abbracci zuccherosi!
Romina Letortemeraviglia