Alzi la mano chi non ha avanzato almeno una fetta di panettone anche questo anno… Come ogni anno, il panettone ci viene portato in dono da amici e parenti che ci fanno visita; sta di fatto che succede spesso di arrivare a fine feste che ancora ne gira in cucina qualche fetta che nessuno ha più voglia di finire… Giusto?
Noi oggi ne approfittiamo per darvi una ricetta che utilizza gli avanzi delle feste così possiamo dare un gusto un po’ diverso alla nostra ciambella… e ricicliamo anche l’ultima fetta!
Vi assicuro che anche questa versione facile facile, non vi lascerà delusi e vi farà finire anche l’ultima fetta… Provare per credere!!!
Ingredienti:
Gr. 250 Panettone o Pandoro
Gr. 300 Farina 00
Gr. 100 Zucchero
Gr. 10 Lievito per dolci
Nr. 1 Uovo
Gr. 250 Latte fresco
Gr. 85 Olio di semi
Gr. 100 Gocce di cioccolato
Procedimento:
in una terrina sbriciolare il panettone con le mani. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e lo zucchero mescolando con l’aiuto di un mestolo.
A parte, in un altra ciotola, aiutandosi con una frusta a mano, unire il latte con l’uovo e l’olio. Successivamente unire i due composti e mescolare bene con una spatola. Infarinare leggermente le gocce di cioccolato ed unirle all’impasto sempre mescolando con attenzione per amalgamare bene il tutto.
Imburrare uno stampo da 18/20 cm e infornare a forno caldo per circa 40/50 minuti a 180 °C.
Sformare e far raffreddare su una gradella. A vostro gusto, spolverare con zucchero a velo.
Buon appetito da Elena Dolcipassioni