Ciao a tutti!
Oggi vedremo insieme che cos’è la pasta di zucchero e come possiamo farla in casa.
La pasta di zucchero (Fondant) è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina e si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorata con i coloranti alimentari in gel o in polvere; può essere utilizzata per la copertura di torte, cupcake, biscotti e tanti altri dolcetti!
Ma ora vediamo come procedere per praparare la pasta di zucchero in casa… ma attenzione seguite la ricetta passo passo mettendoci tanto amore nel farla… il risultato finale sarà fantastico!
Mettiamoci il grembiule e… mani in pasta!
Ingredienti:
450g di zucchero a velo ben setacciato
30g di acqua
5g di gelatina alimentare ( in fogli o in polvere)
50g di glucosio
9g di glicerina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Mettete l’acqua in un pentolino e poneteci la gelatina in ammollo per circa 10 minuti.
Quando la gelatina si sarà ammorbidita (nel caso di gelatina in fogli) o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), aggiungete il glucosio, la glicerina e l’estratto di vaniglia e fate sciogliere il tutto a bagno maria su fuoco bassissimo fino a che la miscela non diventerà liquida e trasparente… Non fate bollire il composto!
Mettete lo zucchero a velo nella planetaria ben setacciato e versate a filo la miscela preparata, lavorando il tutto a bassa velocità. Si formerà in questo modo una palla che si staccherà dalle pareti. Aggiustate di zucchero a velo e/o acqua aggiungendo un cucchiaino alla volta, in modo da ottenere una pasta morbida.
Sistemate il composto ottenuto sul piano di lavoro aggiungete una spolverata di zucchero a velo, impastate ancora un pochino con le mani finché non otterrete un panetto liscio e morbido.
È preferibile far riposare la pasta di zucchero per qualche ora avvolta in una pellicola trasparente oppure dentro un sacchetto per alimenti ben chiusa per evitare che prenda aria e si secchi.
Ed ora tocca a voi, come al solito è questione di allenamento quindi… utilizzate la fantasia e, se proprio non vi viene in mente nulla, seguitemi giovedì prossimo che ci penso io a darvi qualche idea!
Baci&abbracci zuccherosi
Romina Letortemeraviglia