La parola d’ordine per questo periodo? BISCOTTI!
Da gustare a casa o da regalare… Una delle cose che amo di più in questo periodo di feste è preparare una moltitudine di biscotti diversi e fare tanti sacchettini con addobbi natalizi da regalare a parenti ed amici.
Se abbiamo già un regalo pronto da fare, il sacchettino di biscotti sarà il giusto dolce pensiero che lo accompagnerà, per personalizzare ancora di più il nostro messaggio di amore!
Allora che ne pensate? Pronti a sfornare un’irresistibile dolcezza? Ecco a voi… i canestrelli!
Ingredienti:
Gr. 300 BURRO
Gr. 300 FARINA
Gr. 150 ZUCCHERO A VELO
Gr. 200 FECOLA
N. 1 BUCCIA DI LIMONE
N. 6 TUORLI DI UOVA SODE
Procedimento:
Montare in planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo, unire i tuorli sbriciolati e la buccia di limone. Setacciare assieme la farina e la fecola e aggiungerle gradualmente al composto di burro.
Lasciare riposare la pasta in frigorifero ricoperta da pellicola fino a quando si sarà stabilizzata per minimo 12 ore.
Utilizzando poi la carta forno, stendere la pasta e ricoprirla con un secondo foglio di carta forno in modo che non attacchi al mattarello. Una volta stesa formare i biscotti a forma di fiore con il buco in mezzo. Se si dovesse scaldare troppo, inserire il foglio di pasta stesa in freezer per pochi minuti. Sarà più facile stampare i restanti biscotti.
Cuocere a 170° con forno caldo per circa 20 minuti, sfornare, lasciare raffreddare e spolverare con abbondante zucchero a velo.
Buone feste da Elena Dolcipassioni