La zucca è ancora la protagonista di questo mese autunnale e, con tutte le sue ottime proprietà benefiche, vale la pena gustarla in tutte le sue varianti!
Questo flan di ricotta e zucca è perfetto come antipasto e può anche sostituire un primo leggero e gustoso… La comodità è che lo posso prepararlo anche il giorno prima: una passata veloce in forno… et voilà!
La vellutata di piselli è molto semplice e veloce da preparare ed è ottima per accompagnare il gusto del flan. Insomma un piatto che ci riporta con la memoria ad un caldo abbraccio vellutato… Tutto da gustare! Ma vediamo la ricetta…
Ingredienti:
Gr. 100 ricotta
Gr. 300 zucca
Gr. 250 panna
N. 2 uova intere
sale q.b.
cannella a piacere
pepe q.b.
noce moscata q.b.
zenzero a piacere
Procedimento:
preparare la zucca cotta, tagliata a fette in una pirofila in forno a 170° coperta con alluminio, per circa 1 ora (comunque da valutare la cottura). Frullare la zucca nel mixer o con un frullatore ad immersione. Unire al composto la panna liquida e mescolare, unire la ricotta e mescolare sempre con delicatezza. Per ultimo unire le uova con le spezie a piacere, lo zenzero se piace il suo gusto deciso lo si può tritare e poi spremere anche con uno schiacciapatate ed utilizzarne il succo.
Imburrare degli stampini e versate fino a 3/4 il composto.
Cuocere a bagno maria in forno: prima posizioni le tazzine sulla teglia del forno e poi versi dell’acqua nella teglia.
Togli dal forno e assaggia queste delizia!!!
VELLUTATA DI PISELLI
Gr. 150 piselli precedentemente cotti
Gr. 50 patate lesse
Gr. 200 brodo
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Frullare con il mixer le verdure precedentemente cotte, aggiungere il brodo. Cuocere per 15 minuti mescolando, sale pepe e olio a fine cottura.
Buon appetito!
Elena Dolci Passioni