Ammettiamolo… a chi non fa gola una buona fetta di pizza? Si forse qualcuno ci sarà… ma da sempre alla grande maggioranza delle persone la pizza suscita voglia di stare insieme, mangiare in compagnia e voglia di festa!
La pizza è la vera regina della tavola degli amici. Con la pizza tutti abbiamo piccoli o grandi ricordi… Dalle prime feste di scuola con i compagni, a quelle dei colleghi o degli amici per ritrovarsi dopo tanto tempo a rispolverare vecchi ricordi… La pizza è sempre presente nella vita di noi italiani e si sa, andiamo a cercarla anche all’estero… Ebbene, in suo onore, oggi voglio condividere questa ricetta che, quando sono a casa con la mia famiglia, faccio volentieri per assaporare un momento di felicità a tavola.
E’ una ricetta particolare che prevede di fare una “biga” prima dell’impasto vero e proprio… vediamola insieme!
Ingredienti per la biga:
Gr. 250 Farina forte 300-340 W
Gr. 110 Acqua
Gr. 2,5 Lievito
Far lievitare a temperatura ambiente per 20/24 ore, coprire con la pellicola ma non ermeticamente, lasciando respirare l’impasto.
Ingredienti per l’impasto:
Gr. 750 Farina 240 W
Gr. 400 Acqua
Gr. 7,5 Lievito
Gr. 25 Sale
Gr. 7,5 Malto (se disponibile) o Gr. 7,5 Zucchero
Procedimento:
Iniziare l’impasto con la biga unendo la farina, il lievito e il malto o lo zucchero, aggiungere l’acqua e a mezzo impasto unire il sale.
Lasciare lievitare (puntatura) l’impasto a temperatura ambiente per 20 minuti. Il peso finale sarà di circa 1,2 Kg.
Stendere in teglia e far lievitare fino al raddoppio del volume per circa 2 ore.
Farcire a piacere ed infornare a forno caldo a 220°C.
Buon appetito!
Elena Dolci Passioni