“Un romanzo commovente e poetico, che con la sua originalità e la sua semplice e disarmante bellezza ha affascinato milioni di lettori nel mondo.”
E’ il 1964 in South Carolina in pieno odio razziale.
Qui vive Lily Owens, una ragazzina di 14 anni che ha tutt’altro che una vita facile.
Non ha più la mamma, morta accidentalmente 10 anni prima durante una lite familiare. Cresce con il rimorso di averla uccisa sparando involontariamente con la pistola del padre; vive con un papà violento che chiama soltanto T.Ray ed è accudita dalla governante di colore, Rosaleen, che è l’unica a dimostrarle affetto.
Al compimento del quindicesimo anno, liberata la governante da un’arresto giustificato solo per il fatto di aver mancato di rispetto ad un uomo bianco e per questo brutalmente picchiata, Lily e Rosaleen decidono di fuggire da quella situazione violenta e invivibile alla ricerca di altro, alla ricerca della sua storia e di quella di sua madre.
Proprio grazie ad una cartolina di una Madonna Nera ricevuta anni prima dalla sua mamma, Lily parte alla ricerca della sua storia e, in una villetta rosa, presso una famiglia di donne nere, lei e Rosaleen trovano rifugio.
Sarà qui che conoscerà l’arte dell’apicoltura, la vita segreta delle api, e scoprirà che esattamente in quella casa, anni prima, si era rifugiata la madre scappando da T. Ray. e che proprio una di queste donne le aveva fatto da governante.
Qui Lily finalmente è felice e, circondata dall’amore di queste donne, ritroverà la serenità e quel calore materno che tanto le mancava: “Ho più madri io che qualsiasi ragazza in circolazione. Sono lune che brillano su di me.”
E’ una lettura piacevole che racconta in maniera commovente e semplice il viaggio di Lily alla ricerca di se stessa e della libertà; lo scontro con la dura e bigotta realtà di quel periodo americano, dove l’odio e il razzismo erano così fortemente radicati. Incanta la descrizione della vita delle api, delle loro ali brillanti, del suono che emettono allo sfiorare dell’aria.
Il contrasto tra la dolcezza dei personaggi e l’ambiente circostante è molto marcato, cosa che determina ancora di più il forte carattere di Lily che si batte per la propria libertà e per quella delle persone a lei vicine che di libertà non ne hanno.
Martina G.C.