La pelle è un vero e proprio organo e riveste il nostro corpo esternamente ma anche internamente (circa 5-6 kg di peso nell’adulto) e segna il confine tra noi e tutto ciò che ci circonda.
Nella medicina cinese classica, autunno e pelle sono legati da un movimento, il metallo, la gestione delle risorse. E’ la capacità di accettare l’esterno all’interno, di ricevere e trasmettere i messaggi, di comunicare con l’ambiente esterno pur rimanendo se stessi. Ovvero l’interiorizzazione e la capacità di scegliere ciò che è utile e buttare ciò che è inutile. Quindi rappresenta lo scambio (il semplice respiro, le funzioni intestinali) e permette il rapporto con l’esterno (ecco la nostra amata pelle).
Di questo elemento fanno parte organi e visceri (polmoni e grosso intestino o crasso), organi di senso (il naso) e come emozione la tristezza.
In questo periodo sarebbe utile fare un trattamento di pulizia del viso, il trattamento più importante per prevenire e trattare le imperfezioni.
E se il naso “cola”, non preoccupatevi perché è un fisiologico trattamento del nostro corpo: residui di muco per pulirsi completamente prima dell’arrivo dell’inverno.
Ricordiamoci che la pelle rispecchia il nostro stato di salute inteso come benessere fisico e psicologico.
Ci sono altri trattamenti da fare in questo periodo ma i nostri consigli vi arriveranno come “perle” nei prossimi incontri… Seguiteci!
Ornella