Oggi ti propongo un biscotto preparato con i Corn Flakes, quelli che a volte avanzano (a casa mia capita spesso…) in qualche sacchettino nella dispensa che si continua a spostare di qua e di là… Ecco che, per non sprecare nulla di questi tempi, abbiamo trovato il modo di riutilizzarli in una maniera decisamente gustosa: li puoi mangiare per colazione o merenda e soprattutto con la tua bevanda preferita:
LE ROSE DEL DESERTO
Le ho preparate per i miei figli che amano assaggiare sempre qualcosa di diverso e variare dai soliti biscotti… e in questo caso abbiamo messo le mani in pasta tutti insieme, dato che anche loro si divertono a pasticciare con la farina…! Il risultato, divertimento a parte, è un impasto croccante all’esterno e morbido all’interno; una vera bontà!
Esistono parecchie ricette di questo tipo di biscotto e, guarda caso, proprio la settimana scorsa ho ricevuto una telefonata da una pasticceria che mi chiedeva come mai le loro rose del deserto si smontano in forno… Il mio consiglio è quello di usare anche la farina di riso, che aiuta a mantenere bene la struttura dell’impasto; ecco questa è la ricetta perfetta per la riuscita di questo dolcetto!!!
Oltre alla farina di riso puoi anche usare la farina di cocco (che puoi trovare al supermercato), aggiungi i Kellogs Corn Flakes ed ecco dei biscotti croccanti e morbidi!!! Segui bene la ricetta e vedrai che non si smonteranno nel forno ma rimarranno belli gonfi. Allora pronti? Ecco i passaggi…
Ingredienti per 30 biscotti:
Gr. 70 farina di riso
Gr. 185 farina 00
Gr. 105 burro
Gr. 110 zucchero
Gr. 50 Kellogs Corn Flakes (per l’impasto)
2 uova intere (gr. 115 circa)
1 bustina di lievito Paneangeli
Un pizzico di Sale
1/2 bacello di vaniglia (solo la parte interna del bacello)
Procedimento:
In planetaria con gancio K (quello per gli impasti) montare il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, unire le uova al composto una alla volta con un pizzico di sale. Alla minima velocità aggiungere la farina di riso, successivamente la farina 00 setacciata con il lievito, unire alla fine i Kellogs Corn Flakes nell’impasto mescolando con cura.
Prepara poi un foglio di carta forno per poter appoggiare i tuoi biscottini in modo che non si attacchino alla superficie del tuo piano d’appoggio e preriscalda il forno a 170°.
Formare un salamino con l’impasto e tagliare dei pezzetti del peso di circa 20 gr. ciascuno, rotolare in altri Corn Flakes facendoli aderire bene.
Infornare a 170° su carta da forno per circa 35 minuti.
Buon divertimento e buon appetito!!!
Elena Dolci Passioni